TRIVIA QUIZ

http://www.educazionedigitale.it/europanoi/
Europa=Noi è un progetto promosso dal Dipartimento per le Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in collaborazione con la Commissione europea, il Parlamento europeo e il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca.
L’iniziativa offre ai docenti e agli studenti di tutte le scuole primarie e secondarie italiane un percorso di scoperta della storia, dei valori, delle Istituzioni e dei programmi europei, con particolare attenzione ai diritti e doveri connessi alla cittadinanza e ai Trattati che hanno consentito, nel tempo, la costituzione e lo sviluppo dell’Unione europea.
Per diventare cittadini responsabili e attivi, è necessario che i ragazzi possano avvicinarsi all’Unione europea scoprendola attraverso il proprio sguardo, mediante contenuti e strumenti multimediali facilmente comprensibili, in linea con le loro specifiche esigenze.
Per questo la sezione STRUMENTI offre materiali didattici digitali gratuiti, suddivisi per tipologia di utente e disponibili sia in italiano che in inglese.

Strumenti per la scuola primaria

  • Il LIVING BOOK “Europa=Noi” attraverso vivaci animazioni illustra ai più piccoli la creazione dell’Europa e le opportunità offerte ai suoi abitanti. Presi per mano da un simpatico alieno, i bambini scoprono questo territorio sconosciuto e i personaggi che hanno contribuito a far nascere l’UE.
  • L’ALLENAMENTO “TRIVIA QUIZ” verifica le conoscenze acquisite dagli studenti attraverso un divertente quiz composto da 150 domande a risposta multipla e prepara a un’avvincente sfida on-line interscolastica.
  • Gli SPUNTI DI LAVORO, giochi e attività che promuovono l’apprendimento attraverso la pratica ludica.

Strumenti per la scuola secondaria di I grado

  • L’OPEN MIND© “Europa=Noi” focalizza l’attenzione dei ragazzi sui diritti, i doveri e l’organizzazione dell’UE. L’Europa esce dai libri di scuola e diventa terra comune di bambini, giovani e adulti, nella quale si possono seminare progetti ed idee per un futuro condiviso e pieno di opportunità. Storia, principi, valori fondamentali, indicazioni pratiche sui programmi per la gioventù promossi dall’UE, sono riuniti in questo educational dal linguaggio giovanile e dai registri stilistici accattivanti, creato per stimolare la curiosità dei preadolescenti.
  • L’ALLENAMENTO “TRIVIA QUIZ”, analogo allo strumento studiato per i più piccoli, è composto da 200 domande più complesse, tarate sull’età dei destinatari, funzionale al torneo interscolastico a loro dedicato.
  • Gli SPUNTI DI LAVORO, giochi e attività in lingua, adeguati alle abilità e competenze dei destinatari.
  • L’OPEN MIND© “I Trattati di Roma”, novità didattica per l’anno scolastico 2016-2017, sviluppata in vista del 60mo anniversario dei Trattati di Roma, che si celebrerà il 25 marzo 2017. Un approfondimento multimediale per favorire, negli studenti, la comprensione di questo momento storico fondamentale, che ha avviato il processo di unificazione culminato nella nascita dell’Unione europea.

Nessun commento:

Posta un commento