Dal 15 al 23 ottobre 2016 l'Europa celebra la quarta edizione di EUROPE CODE WEEK, la settimana europea della programmazione e la Commissione Europea ha rinnovato l'invito alle scuole ad aderire alla campagna CodeWeek4all: si tratta di una verra e propria sfida promossa per favorire l'organizzazione di eventi e di opportunità di apprendimento che avvicinino i giovani e giovanissimi al pensiero computazionale e al problem solving.
L'Istituto Comprensivo di Montecorvino Pugliano parteciperà con gli alunni di tutti e tre gli ordini di scuola, con attività diversificate e coinvolgenti.
_________________________________________________________________________
LINK UTILI
Per
le attività da svolgere al computer: Code.org
Attività completa, consigliata per cominciare:
oppure
i “Percorsi” di Programma il futuro,
con relativi video tutorial:
Per
capire, lettura del libro: “Coding in
Your Classroom, now!” Giunti
contenuti
online:
Video:
Il
Coding è per tutti, come la scuola
Per
attività di orientamento o istruzioni
personalizzate: Cody Way
Cody Roby prima presentazione (video):
Per stampare
e utilizzare un gioco di carte: Cody
Roby
oppure:
Giochi:
Nuovo kit di Kody Roby (video)
Corso gratuito online a
fruizione personale:
EMMAMOOC: Coding in your classroom, now!
Per chi vuole seguire il corso partecipando alla
valutazione tra pari:
Video motivazionale:
Risorse tratte dal sito:
http://codemooc.org/comunita/ riferimenti ed esempi
Professore e insegnanti ballano ODE TO CODE:
http://codeweek.it/ode-to-code/IDEE PER CODE WEEK
UNPLUGGED
|
INFANZIA
|
PRIMARIA
|
SECONDARIA
|
CODYROBY:
Roby è un robot e Cody il suo programmatore.
Le attività sono svolte su scacchiere.
I bambini
programmatori leggono le istruzioni al bambino robot o alla pedina che le esegue
muovendosi sulla scacchiera.
|
(prima, seconda)
Giochi da tavolo:
#1. Seguimi
#2. Il Duello
#3. La corsa
#4. La turista
|
Giochi da tavolo:
#1. Seguimi
#2. Il Duello
#3. La corsa
#4. La turista
|
|
CODYWAY:
Blocchi precostruiti con istruzioni elementari ma personabilizzabili a seconda delle esigenze.
|
Programmare le azioni legate
alle attività quotidiane.
|
Lo scopo è applicare i principi base della programmazione in un contesto reale.
I blocchi
in dotazione possono
essere personalizzati per comporre stringhe
di codice che programmino le azioni legate
alle attività quotidiane, o alla risoluzione dei problemi o alle regole
grammaticali.
Si possono
utilizzare i blocchi
per programmare un percorso all’interno dell’aula,del quartiere, o su una mappa.
Costruzione di una caccia
al tesoro con le istruzioni e i tesori
nascosti in giro per la scuola
|
|
PIANO DI LEZIONI UNPLUGGED:
|
Idee di percorsi che sviluppano i temi del pensiero computazionale con lezioni tradizionali
In particolare programmazione su carta
|
Idee di percorsi
che sviluppano i temi del pensiero computazionale con lezioni tradizionali
|
a quadretti, algoritmo e funzioni
sono adeguati all’età.
Anche all’interno del Corso 1 di https://studio.code.org/
si trovano alcune
interessanti attività tradizionali
|
TECNOLOGICHE
|
INFANZIA
|
PRIMARIA
|
SECONDARIA
|
Sito creato da un’organizzazione noprofit statunitense che si occupa di promuovere l’insegnamento e l’apprendimento dei maggiori linguaggi di programmazione e che raccoglie risorse, strumenti, corsi online e tutorial per imparare il linguaggio della
programmazione.
|
Corso 1
|
Tutti i corsi
|
Tutti i corsi
|
Ambiente di apprendimento dove poter creare
in modo semplice
e divertente storie interattive, giochi
e animazioni e che permette
di condividere e modificare i progetti già realizzati
|
Progettare e realizzare storie e/o animazioni
Progettare e realizzare prodotti
artistici
Modificare progetti utili all’apprendimento delle discipline
|
Ora del codice:
Iniziativa nata negli
USA per far sì che ogni studente, in ogni scuola
del mondo, svolga
almeno un'ora di programmazione per diffondere il linguaggio della programmazione e il pensiero computazionale. Corsi della durata di un'ora per tutti i bambini/ragazzi che sanno già leggere
|
|||
http://www.programmailfuturo.it/ Sito messo a disposizione dal MIUR in
collaborazione con il CINI ricco di lezioni interattive e non, utilizzabili dagli insegnanti di qualsiasi disciplina fruibile da tutti gli ordini
di scuola.
|
Corso 1
|
dal corso 2 in poi
|
Corso 3 e 4
|
NOVITA':
CodyQuiz in diretta per le scuole.
Il 20 ottobre dalle 11:30 alle 12:30.
CARTONE SUL CODING PER BAMBINI
Nessun commento:
Posta un commento