PROGRAMMA IL FUTURO



PROGRAMMA IL FUTURO:
5-11 DICEMBRE 2016 (ORA DEL CODICE)
Il MIUR, in collaborazione con il CINI – Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica, ha avviato questa iniziativa (che fa parte del programma #labuonascuola ) con l’obiettivo di fornire alle scuole una serie di strumenti semplici, divertenti e facilmente accessibili per formare gli studenti ai concetti di base dell'informatica.
Come partecipare all’iniziativa
Per la partecipazione di una classe è necessario che l’insegnante designato dal Consiglio di Classe a seguire questa iniziativa si iscriva come insegnante con il suo indirizzo di posta elettronica istituzionale.
È inoltre opportuno che in ogni scuola si individui un docente referente per questa iniziativa, con il compito di sensibilizzare e individuare tutti i colleghi interessati allo svolgimento delle attività previste. Anche tale docente deve iscriversi come insegnante su questo sito specificando il ruolo di referente. Il suo compito principale è quello di assicurare che questa iniziativa venga ben inserita nel piano delle attività didattiche della scuola, attraverso le modalità che si riterranno più opportune, e assicurare la partecipazione da parte del maggior numero possibile di classi del proprio istituto.
Iscrizione per insegnanti designati dal Consiglio di Classe
Devi usare il tuo indirizzo di posta elettronica istituzionale, che per gli insegnanti statali è @istruzione.it Se ti sei già iscritto nell'anno scolastico 2014/15 o 2015/16 NON devi iscriverti nuovamente, ma puoi direttamente fare accesso con le credenziali  già in tuo possesso.
Il processo seguito è il seguente:
  1. ti iscrivi su questo sito di supporto compilando la scheda accessibile cliccando sul pulsante di iscrizione;
  2. ricevi nella tua posta elettronica istituzionale un messaggio di conferma con un link da cliccare;
  3. accedi come utente iscritto a questo sito di supporto inserendo come nome utente il tuo indirizzo e-mail istituzionale e come password quella che hai scelto all'atto dell'iscrizione;
  4. vieni automaticamente iscritto anche sul sito di fruizione delle lezioni;
  5. accedi come utente iscritto al sito di fruizione delle lezioni inserendo come nome utente il tuo indirizzo e-mail istituzionale e come password quella che hai scelto all'atto dell'iscrizione.
Dopo l'accesso come utente iscritto al sito di fruizione delle lezioni hai a disposizione un cruscotto di controllo che ti permette di seguire i progressi dei tuoi studenti e di gestire le tue classi.
Per problemi nell’iscrizione o nell’accesso è possibile consultare le pagine di aiuto, mediante le quali puoi contattare il Servizio di Supporto.
I passi successivi all'iscrizione sono:
Leggi anche le modalità per la partecipazione delle scuole.

Creazione della classe
Una volta fatto accesso, cliccando sul pulsante Gestione delle classi e degli studenti accedi alla pagina per la gestione delle classi esistenti e la creazione di una nuova classe (Nuova classe). La creazione di una classe consiste nell’assegnarle un nome, a libera scelta dell’insegnante, e nel definire il “tipo di accesso” che verrà usato per il riconoscimento degli studenti. Inoltre, può essere assegnato il livello della classe e il corso seguito. Pur essendo un'informazione opzionale, consigliamo di scegliere sempre il corso, in modo da poter facilitare l'accesso degli studenti. Salvando queste informazioni (che possono comunque essere tutte successivamente cambiate) la classe viene identificata da un codice-classe di 6 caratteri.
Per quanto riguarda il livello da inserire, alle classi della scuola dell'infanzia corrisponde il livello K mentre alle classi della scuola primaria corrisponde la numerazione da 1 a 5, dove 1 sta per la classe prima e 5 per la quinta. I numeri da 6 a 8 corrispondono alle classi della scuola secondaria di primo grado (6: prima media, 8: terza), mentre quelli da 9 a 12 corrispondono a tutte le classi della scuola secondaria di secondo grado. Dal momento che negli USA il percorso della scuola secondaria di secondo grado dura un anno di meno, usa 12 anche per l’ultimo anno. Il livello "other" può essere usato per classi con studenti di livelli differenti. 
Per la scelta del percorso, se vuoi fare solo l’Ora del Codice devi selezionare, all'interno della sezione "Hour od Code", il nome del percorso che intendi svolgere (es. "starwars" per Guerre Stellari; "minecraft" per Minecraft; "frozen" per Frozen) mentre per il Corso rapido (che include l’Ora del Codice) devi scegliere l’opzione “accelerated course” che si trova all'interno della sezione "CS Fundamentals". Per coloro che già prevedono di svolgere anche il Corso rapido, consigliamo di creare due classi, una per l'Ora del Codice e una per il Corso rapido. In tal modo, si potranno conservare gli attestati che vengono rilasciati al termine dell'Ora del Codice. Sul sito di Code.org sono presenti altri quattro corsi (Corso 1, Corso 2, Corso 3, Corso 4) che sono specifici per le scuole primarie. Tieni però presente che alcuni dei contenuti di questi quattro corsi per il momento non sono disponibili in italiano. Per impostare la classe scegliendo uno di questi corsi puoi selezionare una delle opzioni presenti nella sezione "CS Fundamentals". Per maggiori dettagli vedi le pagine di introduzione lezioni tecnologiche e all'ora del codice.
Se si imposta tra i preferiti dei dispositivi usati dagli studenti il link relativo alla classe (http://studio.code.org/sections/CODICE_CLASSE) è possibile far accedere gli studenti direttamente nel percorso prescelto.
Si raccomanda particolare attenzione alla scelta del tipo di accesso tra quelli di seguito elencati:
  1. immagine (picture nella versione inglese). Consente agli studenti di farsi riconoscere selezionando un’immagine (raccomandata per studenti di età inferiore a 14 anni).
  2. parola (word nella versione inglese). Consente agli studenti di farsi riconoscere inserendo una coppia di parole (raccomandata per studenti di età inferiore a 14 anni).
  3. email (none nella versione inglese). Richiede che gli studenti abbiano un indirizzo di posta elettronica e permette loro di iscriversi da soli (sconsigliata per studenti di età inferiore a 14 anni).
Quando partecipare
È possibile partecipare al progetto in qualunque momento.
In particolare, nella settimana dal 5 all'11 dicembre 2016 si celebra a livello mondiale l’Ora del Codice. Si suggerisce, quindi, che l’avvio delle attività da parte delle scuole italiane avvenga proprio nella settimana del 5-11 dicembre, per poi procedere con il livello avanzato nelle settimane successive.

Nessun commento:

Posta un commento