ETWINNING


Dal 7 al 9 maggio a Firenze si prospetta una vera festa per celebrare il successo della mobilità in Europa, con tanti eventi e iniziative aperte al mondo della scuola e dell’università, all’interno del Festival d’Europa (maggiori info).
Tra gli eventi previsti dedicati alla scuola, il prossimo 8 maggio all’Indire (via Buonarroti, 10) dalle 9.30 alle 16, si terrà l’incontro “eTwinning e la scuola dell’infanzia”, aperto ai docenti e ds della scuola dell’infanzia con lo scopo di approfondire la conoscenza della piattaforma europea per i gemellaggi elettronici tra scuole eTwinning.
Il workshop è rivolto a ds, docenti e personale scolastico di scuole dell’infanzia e primarie e ha lo scopo di approfondire la conoscenza della piattaforma europea per i gemellaggi elettronici tra scuole eTwinning. L’incontro sarà focalizzato alla descrizione strumenti offerti dalla piattaforma eTwinning, in particolare la modalità di ricerca partner di progetti, le modalità di interazione con i colleghi europei iscritti nella community e lo spazio di collaborazione a distanza chiamato TwinSpace. Saranno inoltre mostrate alcune buone pratiche direttamente dalle esperienze dei docenti.
La formazione sarà curata e condotta dallo staff dell’Unità nazionale eTwinning Italia in collaborazione con gli Ambasciatori eTwinning che parteciperanno in qualità di relatori ed esperti.
Nel corso dell’incontro sarà inoltre presentato il progetto europeo Scientix alla presenza del team Indire di riferimento.
PROGRAMMA bozza (pdf)
REGISTRAZIONE
La partecipazione al workshop è riservata al personale di scuole dell’infanzia e primarie ed libera fino ad esaurimento posti registrandosi a QUESTO FORM ONLINE entro il 26 aprile. Riceveranno una mail di conferma solamente i docenti selezionati. Si consigliano i partecipanti di essere forniti di laptop o tablet per una migliore partecipazione. Non è previsto alcun tipo di rimborso.
L’evento è inserito nelle iniziative delle celebrazioni Erasmus+ per il Festival D’Europa di Firenze, per maggiori info e programma: Sito ufficiale di Erasmus al Festival d’Europa.

Nessun commento:

Posta un commento