OLIMPIADI DI PROBLEM SOLVING

http://www.olimpiadiproblemsolving.it/site/archivio-prove-sc-secondaria-primo-grado.php

In base alle richieste pervenute, sono state iscritte le classi IV e V di San Vito Primaria e le classi IV di Bivio Pratole Primaria (referente Imbimbo Enrica).

Referenti per la scuola secondaria sono le prof.sse Mirra Maria Rosaria e Antonacci Alessandra.


Le competizioni si articolano in tre fasi (istituto, regionale e nazionale) precedute da un periodo di allenamento e si svolgono:
  • - a squadre costituite da quattro allievi – si suggerisce di favorire la partecipazione di entrambi i sessi (scuola primaria, scuola secondaria di I e II grado);
  • - individuale (scuola secondaria di I e II grado).
Le prove di istituto hanno la durata di 120 minuti e consistono nella risoluzione di 12 problemi per la gara a squadre e di 8 problemi per la gara individuale, scelti dal Comitato organizzatore.
Le prove regionali e la finalissima avranno la durata di 90 minuti, con lo stesso numero di problemi proposti nel corso delle gare precedenti.
La competizione è gestita da un sistema automatico sia per la distribuzione dei testi delle prove sia per la raccolta dei risultati e la loro correzione. L’adozione di questo sistema impone vincoli alla formulazione dei quesiti e delle relative risposte.
In aggiunta a queste prove, può essere prevista una ulteriore modalità di partecipazione e competizione, orientata al coding.  Tale modalità consiste nell'ideazione e implementazione di un programma, a partire da indicazioni formulate e diffuse dal Comitato Organizzatore. La partecipazione in questo  caso è unicamente a squadre.  La consegna avviene online, seguendo le indicazioni che saranno successivamente riportate sul sito delle OPS.

ARCHIVIO PROVE PRIMARIA

ARCHIVIO PROVE SECONDARIA





GARE DI ISTITUTO

SCUOLA PRIMARIA
SCUOLA SECONDARIA
14 dicembre 2016
12 dicembre 2016
17 gennaio 2017
18 gennaio 2017
13 febbraio 2017
14 febbraio 2017
6 marzo 2017
7 marzo 2017

GARE REGIONALI: 3 aprile 2017
h. 10.00 gara a squadre scuola primaria
h. 12.00 gara a squadre scuola secondaria I grado

FINALE NAZIONALE: 6 maggio 2017
ore 11.00 finale a squadre primaria e secondaria I grado:
ore 15.00 finale individuale I grado.
Segue la premiazione.      


Nessun commento:

Posta un commento